DR. VINCENZO MULE'

IMG_1674 copy.heic

Si laurea presso la facoltà di medicina veterinaria Università di Bologna nell’Aprile del 1997 con tesi in anatomia patologica veterinaria. Dopo 6 mesi di tirocini formativi presso due ospedali veterinari nello stato di New York (Broadway Veterinary care) e nello stato della Virginia (Heritage Animal Hospital), supera il National Board Exam (N.B.E.) e Clinical Competency Test (C.C.T.) per il riconoscimento della laurea in Medicina Veterinaria negli Stati Uniti d'America ed a seguito dell'esperienza acquisita inizia l'attività libero professionale in Trentino Alto Adige occupandosi di clinica e chirurgia dei piccoli animali con particolare attenzione a rettili ed uccelli.


Nell’anno 2003 è socio fondatore del Centro Recupero Avifauna Bolzano (C.R.A.B. Onlus) di cui ricopre il ruolo di Direttore Sanitario per oltre 15 anni. Nell’anno successivo, in collaborazione con l'Ufficio Ambiente del Comune di Bolzano redige il testo "Animali in città", stampato in 5.000 copie e con ampia diffusione in rete in cui vengono poste le linee guida sulla detenzione e corretta gestione degli animali domestici ed esotici da parte dei cittadini.
Nel corso dell’anno 2005 fonda l’Ambulatorio Veterinario “Alta val di Non” nel paese di Fondo (TN).


A partire dall’anno 2006 frequenta corsi di chirurgia laparoscopica presso l’Università di Bologna ed inizia la collaborazione con l'associazione Animal Rescue team Italia di Ravenna partecipando a diversi progetti per il benessere degli animali da circo in Emilia Romagna e svolgendo numerosi seminari in qualità di relatore sull'allevamento e la corretta gestione di rettili ed uccelli presso la Clinica Veterinaria di Russi (RA) e l'Acquario "Aque Mundi" di Ravenna.


Rientrato definitivamente a Bolzano nell’anno 2009 fonda la Clinica Veterinaria Centro Storico-Altstadt di cui ricopre il ruolo di Direttore Sanitario e responsabile del reparto di medicina degli animali esotici, oftalmologia e chirurgia.
Dal 2014 al 2017 frequenta 4 corsi di oftalmologia veterinaria presso UNISVET Milano (corso di oftalmologia di base, corso di chirurgia palpebrale, corso di chirurgia della cornea, corso di ecografia dell’occhio) e nel frattempo continua il suo lavoro come clinico e chirurgo per animali esotici. Tale lavoro lo porta negli anni 2016 e 2018 a presentare due importanti lavori scientifici, quale relatore, a due convegni per medici veterinari italiani:
Ottobre 2016 (secondo incontro nazionale SIVAE a Cremona) e Novembre 2018 (incontro nazionale dei soci SIVAE).

 

Nello stesso anno partecipa anche al corso di chirurgia mini-invasiva (SCIVAC – Cremona).
Negli anni 2018 e 2019 la società di cui è amministratore (Centro Veterinario S.a.s. di Mulè Vincenzo) fonda il nuovo Ambulatorio Veterinario “Girlan” di Cornaiano (BZ) e trasferisce l’attività dell’Ambulatorio Veterinario “Alta val di Non” dal paese di Fondo a quello di Sarnonico.